Lupin III serie 1 DVD 03 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lupin III serie 1 DVD 03

Serie 1

Serie I file 3

Proseguono gli episodi della prima serie televisiva di Lupin III e, con essi, gli audaci colpi del simpatico ladro. La settima puntata, dal titolo “Il segreto delle tre pergamene”, riporta in scena lo scontro tra Lupin e il samurai Goemon. Quest'ultimo, infatti, è incaricato di addestrare le guardie del tempio in cui sono custodite le tre pergamene che contengono il segreto per fondere la lega di una spada in grado di tagliare anche il ferro. Gli uomini, che si apprestano ad affrontare il giudizio di Goemon, sono solo cinque. Lupin, quindi, deve intrufolarsi sostituendosi a uno di essi. Con sua sorpresa scopre che Fujiko ha avuto la medesima idea, mentre la copertura di Lupin viene ben presto svelata. Lo scontro con Goemon è quindi inevitabile. L'episodio non brilla per la qualità dei disegni, ma è d'importanza fondamentale all'interno dell'universo di Lupin, poiché crea le basi dell'amicizia tra il ladro e Goemon, che lo definisce 'un degno avversario'. Da questo momento, i due incominciano a collaborare e, nonostante l'iniziale diffidenza di Goemon, insieme a Jigen danno vita a un trio quasi imbattibile.
“Le carte da gioco di Napoleone”, ottavo episodio della serie, introduce uno dei tanti oggetti che fanno parte del passato di Lupin. Si tratta di un mazzo di carte appartenuto nientemeno che all'imperatore Napoleone e che sembra che porti fortuna, potere e denaro a chiunque riesca a impadronirsene. L'ambito oggetto si trova nelle mani del ricchissimo Mister Gold, sfidato pubblicamente da Lupin III. Inutile dire che, usando l'astuzia, Lupin riesce nel suo intento, ma il suo successo suscita le ire di Gold, che non intende arrendersi e scatena pertanto una sorta di persecuzione contro il proprio avversario.
Infine,
“Il documento segreto del calcolatore elettronico” fornisce interessanti dettagli del passato di Fujiko e, al contempo, comincia a indagare sul ben complesso rapporto che esiste tra la ragazza e Lupin III. Un uomo di nome Pank soprannominato 'l'assassino', è da tre anni alla ricerca della bella doppiogiochista. Si tratta probabilmente del suo vecchio compagno, nella vita come nel lavoro. Bisogna però comprendere quali siano le sue intenzioni e, soprattutto, da quale parte si schiererà Fujiko se fosse costretta a scegliere tra Lupin III e Pank. Con questi tre episodi la serie comincia a essere saldamente nelle mani della coppia di registi Isao Takahata e Hayao Miyazaki, e s'intravedono alcuni cambiamenti. Innanzi tutto la figura di Lupin III si fa meno spietata: è lui stesso, nel nono episodio, ad affermare “non sopporto la violenza”. Anche il personaggio di Fujiko si ammorbidisce: sebbene rimanga una falena pronta a farsi attrarre da qualsiasi luce, il suo attaccamento a Lupin viene accentuato, mentre le sue pose dure e sexy sono sempre più rare. Infine, le trame degli episodi si allontanano dalle tematiche malavitose e sottilmente erotiche, per concentrarsi maggiormente sui furti di Lupin e sulle fantasiose idee escogitate per praticarli. Si schiaccia insomma il pedale dell'estro e della simpatia, due delle principali caratteristiche grazie alle quali il ladro e i suoi anime sono famosi in tutto il mondo.


Il regista

Isao Takahata, nato nel 1935 e attivo professionalmente dal 1961, è il regista che , assieme a Hayao Miyazaki, imprime una svolta alla Serie I di Lupin III. Fattosi notare nel 1968 con il film La grande avventura del piccolo principe Valiant, Takahata approda alle storie di Lupin nel 1971. il successo internazionale arriva però nel 1974 con la serie televisiva Heidi, a cui seguono Marco (1976) e Anna dai capelli rossi (1979). Sul fronte cinematografico, nel 1982 firma Goshu il violoncellista, nel 1988 Una tomba per le lucciole, nel 1991 Ricordi struggenti, nel 1994 Ponpoko nel 1999 la famiglia Yamada. Takahata è legato a Miyazaki da profonda amicizia, tanto che i due spesso collaborano nella realizzazione degli anime e hanno fondato lo Studio Ghibli, uno dei più rinomati studi d'animazione in Giappone e nel resto del mondo.

Il mondo di Lupin

Fin dalle prime puntate appare evidente che Lupin III ha un proprio covo in cui rifugiarsi. Si tratta di una via di mezzo tra una base segreta e un'abitazione, un luogo in cui Lupin può vivere e riposarsi, ma anche preparare nuovi piani in tranquillità. La struttura è formaa da tre edifici collegati: un edificio a due livelli con una soffitta, un altro sempre a due piani con una terrazza, e una minuscola dépandance. All'interno si trova ogni genere di comodità: camere da letto, salotti, sala lettura, cucina, diversi camini, saloni e lussuose balaustree. Il tutto in stile occidentale: sembra infatti di trovarsi in una ricca dimora di campagna europea. Nell'insieme, edifici e singole stanze sono eleganti, con un arredamento piuttosto sobrio. Il complesso si trova su un pendio, a cui si accede tramite una scalinata. Un lato dà sull'oceano, mentre gli altri sono circondati da prati. Ed è proprio su uno di questi prati che Jigen si esercita con la pistola, utilizzando dei bersagli in legno piantati nel terreno. Il luogo permette un'ampia visione del circondario ed è dotato di diverse vie di fuga, tra cui il mare. Lupin vi trascorre i suoi momenti di relax, magari dedicandosi all'arte culinaria. Nel corso delle sue avventure, Lupin III fa ricorso anche ad altri covi, situati ai quattro angoli del pianeta. Tra le città in cui ha un rifugio sicuro vi sono Parigi, Marsiglia, Londra, Edimburgo, Berlino, Madrid, Mosca, New York, Bangkok, Honolulu, Pisa e Napoli. Con c'è che dire: si tratta davvero di un personaggio internazionale!


Lupin VIII


Nel 1982 la TMS ha progettato un film dal titolo Lupin VIII, che avrebbe dovuto avere come protagonisti i discendenti di Lupin e soci. Furono scelti Rin Taro per la regia e Shingo Araki per il character design, ma il film non fu mai realizzato, forse per problemi di finanziamenti.

50 51?

La terza serie animata di Lupin III è composta da 50 episodi. In Italia, tuttavia ne sono stati trasmessi 51. la discrepanza è dovuta al fatto che nell'edizione italiana alcuni episodi sono frutto di rimontaggi.

Il corriere di Lupin

Negli anni Ottanta Lupin III è ospitato sulle pagine del Corriere dei Piccoli. Il noto settimanale, infatti, pubblica alcuni anime comic (fumetti ottenuti assemblando fotogrammi dell'anime) del simpatico personaggio.

Il personaggio

Dirompente personaggio femminile, Fujiko Mine appare sin dal primo episodio della Serie I. in quell'occasione Lupin III la definisce “la mia ragazza”, ma ben presto dovrà accorgersi che Fujiko non appartiene a nessuno. Alta, procace, capelli castani (ma nel tempo cambieranno più volte colore), Fujiko è provocante e disinibita, sexy e furbissima. Nonostante a più riprese dimostri di tenere molto a Lupin, non esita a tradirlo per impadronirsi di preziosi tesori o a sedurlo per spingerlo a fare ciò che vuole. Fujiko è insomma bella e intelligente allo stesso tempo, ma soprattutto indipendente e disincantata, abile nell'uso delle armi e nel manipolare le persone, specie se di sesso maschile.

Torna ai contenuti | Torna al menu